Leadership

Come guidare le persone in contesti in evoluzione e cambiamento.

Nel mondo aziendale molto spesso si viene formati sulle nuove competenze tecniche e specialistiche mentre le capacità di comunicazione, di motivazione, di relazione con gli altri, sono lasciate alle caratteristiche personali di ciascuno. E quando si assumono responsabilità crescenti questa mancanza diventa visibile.

Quando vuoi accrescere le tue soft skills e non lasciarle solo alle attitudini personali, ecco quindi una serie di Programmi di Sviluppo della Leadership tra cui scegliere quelli più adatto sia a manager con collaboratori sia a professional senza riporti gerarchici.

Ogni Percorso è personalizzato in house per le aziende

Programma

1° PARTE - INTRODUZIONE A "LE QUATTRO STANZE DEL CAMBIAMENTO"

“L’Introduzione alle Quattro Stanze” è lo strumento base per comunicare la teoria ed il modello di “The Four Rooms of Change”.

E’ un workshop di mezza giornata adatto a tutti in cui i partecipanti vivono in prima persona le diverse stanze del modello riflettendo su proprie personali esperienze del passato. In pratica costruiscono la teoria!

Questa combinazione di teoria e metodologia è unica e molto produttiva – e permette a ciascuno di assimilare il modello vivendolo dal di dentro. Questo approccio potenzia moltissimo la comprensione e la autoconsapevolezza e produce effetti immediati sui partecipanti che durano molto a lungo.

Programma

2° PARTE - PROGRAMMI DI SVILUPPO COMPETENZE AREA LEADERSHIP

Sviluppo della Leadership per Guida e Direzione delle Persone

Area: Change Management & Leadership

Il Four Rooms Leadership Program è stato progettato per ottenere che i managers con funzioni e ruoli che implicano la gestione di collaboratori e team realizzino il loro compito in modo efficace e performante e guidino le persone attraverso i cambiamenti che attraversano la vita lavorativa, migliorando la qualità del proprio comportamento.

Le domande a cui risponde il Programma sono:

  • Cosa succede alle persone ed ad una organizzazione quando c’è un cambiamento o un periodo di transizione, grande o piccolo che sia, traumatico o graduale che sia?
  • Quali sono i comportamenti più adeguati per guidare meglio se stessi e gli altri? Per influenzare gli altri e supportarli nel processo di cambiamento?

Il Programma è sviluppato in collaborazione con il Four Rooms of Change Group di Stoccolma ed è l’unico programma di sviluppo della Leadership in Italia che utilizza metodi e strumenti di The Four Rooms of Change di Claes Janssen.

La popolazione adatta a questo programma è l’ Alta Direzione, i Dirigenti, i Managers dei diversi livelli e dipartimenti dell’ azienda. In ciascun caso il Programma si adatta alla realtà dell’ azienda ed a ciascun livello di direzione.

Area: People Management

Il Programma di sviluppo che tratta tutti ma proprio tutti i comportamenti che servono per guidare meglio se stessi ed il proprio team.

Sviluppo della Leadership per influenza

Area: Self Efficacy

Saper trovare e sviluppare la propria motivazione ed influire sugli altri per ottenere consenso e collaborazione sui propri progetti ed attività.

Per chi guida le persone

Sviluppo della Leadership per Guida e Direzione delle Persone

Area: Change Management & Leadership

Il Four Rooms Leadership Program è stato progettato per ottenere che i managers con funzioni e ruoli che implicano la gestione di collaboratori e team realizzino il loro compito in modo efficace e performante e guidino le persone attraverso i cambiamenti che attraversano la vita lavorativa, migliorando la qualità del proprio comportamento.

Le domande a cui risponde il Programma sono:

  • Cosa succede alle persone ed ad una organizzazione quando c’è un cambiamento o un periodo di transizione, grande o piccolo che sia, traumatico o graduale che sia?
  • Quali sono i comportamenti più adeguati per guidare meglio se stessi e gli altri? Per influenzare gli altri e supportarli nel processo di cambiamento?

Il Programma è sviluppato in collaborazione con il Four Rooms of Change Group di Stoccolma ed è l’unico programma di sviluppo della Leadership in Italia che utilizza metodi e strumenti di The Four Rooms of Change di Claes Janssen.

La popolazione adatta a questo programma è l’ Alta Direzione, i Dirigenti, i Managers dei diversi livelli e dipartimenti dell’ azienda. In ciascun caso il Programma si adatta alla realtà dell’ azienda ed a ciascun livello di direzione.

Area: People Management

Il Programma di sviluppo che tratta tutti ma proprio tutti i comportamenti che servono per guidare meglio se stessi ed il proprio team.

Per chi non ha rapporti gerarchici

Sviluppo della Leadership per influenza

Area: Self Efficacy

Saper trovare e sviluppare la propria motivazione ed influire sugli altri per ottenere consenso e collaborazione sui propri progetti ed attività.

  • Un esercizio della leadership concreto e coerente.
  • Comprendere come gestire il Cambiamento
  • Motivazione e soddisfazione personale.
  • Comprensione della funzione del dirigere persone.
  • Autocontrollo consapevole dell’ esercizio della propria leadership.
  • Mettere ordine e fare chiarezza sulle modalità fin ora attivate
  • Strumenti e concetti di guida e direzione delle persone.
  • Forme pratiche e concrete per agire mantenendo coerenza in ogni momento con i Principi Base della Leadership.
  • Acquisire flessibilità nella Visione ed agire il cambiamento
  • Strumenti concreti per la delega e per lo sviluppo dei collaboratori.
  • Capacità di sviluppare le potenzialità e competenze dei collaboratori
  • Migliorare il rendimento del proprio team ed il rendimento individuale dei componenti del proprio team
  • Migliorare la relazione con i propri collaboratori, pur mantenendo un esigente livello di richiesta
  • Migliorare la comunicazione a tutti i livelli.
  • Migliorare la capacità di influire in forma proattiva tanto verso l’alto quanto verso il basso.
  • Maggior coinvolgimento e rendimento dei collaboratori.
  • Dominio delle situazioni difficili.
  • Impegno delle persone nelle decisioni e nel mantenere gli impegni.
  • Ricerca di soluzioni nuove, innovative e creative.
  • Gestione efficace del tempo e delle persone.
  • Riunioni produttive.
  • Una scarica di energia positiva nell’ azienda.

*a seconda del programma scelto

I contenuti che rappresentano le differenti situazioni che si vivono sviluppando le giornate in presenza del Programma si possono riassumere come segue:

  • Visione personale e visione dell’altro.
  • Impegno personale al cambiamento
  • Principi base della Leadership.
  • Strumenti di comunicazione interpersonale efficace.
  • Creatività applicata al comportamento manageriale.
  • Sviluppo della proattività propria e della squadra.
  • Assegnare obiettivi. Colloquio di assegnazione obiettivi\compiti.
  • Colloquio di sviluppo e potenziamento.
  • Prendere decisioni. Comunicare decisioni
  • Riconoscimento e gratificazione.
  • Pianificare azioni di miglioramento. Correggere errori.
  • Influire verso l’alto.
  • Riunioni efficaci.
  • Gestione del tempo.
  • Lavorare in Team.
  • Controllare e monitorare gli obiettivi
  • Gestione dei conflitti

*a seconda del programma scelto

Dai 3 ai 5 giorni.

*a seconda del programma scelto

Risultati che il Manager ottiene*
  • Un esercizio della leadership concreto e coerente.
  • Comprendere come gestire il Cambiamento
  • Motivazione e soddisfazione personale.
  • Comprensione della funzione del dirigere persone.
  • Autocontrollo consapevole dell’ esercizio della propria leadership.
  • Mettere ordine e fare chiarezza sulle modalità fin ora attivate
  • Strumenti e concetti di guida e direzione delle persone.
  • Forme pratiche e concrete per agire mantenendo coerenza in ogni momento con i Principi Base della Leadership.
  • Acquisire flessibilità nella Visione ed agire il cambiamento
  • Strumenti concreti per la delega e per lo sviluppo dei collaboratori.
  • Capacità di sviluppare le potenzialità e competenze dei collaboratori
  • Migliorare il rendimento del proprio team ed il rendimento individuale dei componenti del proprio team
  • Migliorare la relazione con i propri collaboratori, pur mantenendo un esigente livello di richiesta
  • Migliorare la comunicazione a tutti i livelli.
  • Migliorare la capacità di influire in forma proattiva tanto verso l’alto quanto verso il basso.
  • Maggior coinvolgimento e rendimento dei collaboratori.
  • Dominio delle situazioni difficili.
  • Impegno delle persone nelle decisioni e nel mantenere gli impegni.
  • Ricerca di soluzioni nuove, innovative e creative.
  • Gestione efficace del tempo e delle persone.
  • Riunioni produttive.
  • Una scarica di energia positiva nell’ azienda.

*a seconda del programma scelto

Temi del Percorso Leadership*

I contenuti che rappresentano le differenti situazioni che si vivono sviluppando le giornate in presenza del Programma si possono riassumere come segue:

  • Visione personale e visione dell’altro.
  • Impegno personale al cambiamento
  • Principi base della Leadership.
  • Strumenti di comunicazione interpersonale efficace.
  • Creatività applicata al comportamento manageriale.
  • Sviluppo della proattività propria e della squadra.
  • Assegnare obiettivi. Colloquio di assegnazione obiettivi\compiti.
  • Colloquio di sviluppo e potenziamento.
  • Prendere decisioni. Comunicare decisioni
  • Riconoscimento e gratificazione.
  • Pianificare azioni di miglioramento. Correggere errori.
  • Influire verso l’alto.
  • Riunioni efficaci.
  • Gestione del tempo.
  • Lavorare in Team.
  • Controllare e monitorare gli obiettivi
  • Gestione dei conflitti

*a seconda del programma scelto

Durata del Percorso*

Dai 3 ai 5 giorni.

*a seconda del programma scelto

    Carlo Ceraolo
    Controller Operation - Adecco Italia Spa

    Mi porto via tanti spunti per migliorare il mio approccio e valorizzare i miei punti di forza.

    Cristina Fornuto
    Customer ServiceCentrale del Latte di Roma

    Il bello di questo processo di cambiamento è che alcuni risultati fanno presto a vedersi, e sono essi stessi degli stimoli.

    Gallery

    Gli altri percorsi

    Coaching

    In una carriera lavorativa ci sono sempre momenti di blocco personali o di team. La propria influenza all’interno dell’organizzazione diminuisce di presa. Le Performance del team peggiorano. La difesa di propri progetti ed iniziative perde di impatto. La comunicazione tra manager non è efficace. Quando manager ad alto potenziale vogliono accrescere aspetti…

    Sales

    Il modello di Four Rooms of Change ® applica l’intelligenza emotiva alla vendita e permette di identificare i comportamenti del venditore più adeguati per diminuire le resistenze e aumentare le probabilità che l’altro dica si.
    Infatti per un cliente “acquistare” equivale ad un Cambiamento! Da una situazione in cui non ha…