Coaching

Il Coaching permette di esprimere al massimo
le potenzialità del singolo e del lavoro di squadra. 

In una carriera lavorativa ci sono sempre momenti di blocco personali o di team. La propria influenza all’interno dell’organizzazione diminuisce di presa. Le Performance del team peggiorano. La difesa di propri progetti ed iniziative perde di impatto. La comunicazione tra manager non è efficace. Quando manager ad alto potenziale vogliono accrescere aspetti della loro leadership e/o sviluppare fiducia, collaborazione nel Team, mi chiamano come loro coach.

Ogni Percorso è personalizzato in house per le aziende

Programma

1° PARTE - INTRODUZIONE A "LE QUATTRO STANZE DEL CAMBIAMENTO"

“L’Introduzione alle Quattro Stanze” è lo strumento base per comunicare la teoria ed il modello di “The Four Rooms of Change”.

E’ un workshop di mezza giornata adatto a tutti in cui i partecipanti vivono in prima persona le diverse stanze del modello riflettendo su proprie personali esperienze del passato. In pratica costruiscono la teoria!

Questa combinazione di teoria e metodologia è unica e molto produttiva – e permette a ciascuno di assimilare il modello vivendolo dal di dentro. Questo approccio potenzia moltissimo la comprensione e la autoconsapevolezza e produce effetti immediati sui partecipanti che durano molto a lungo.

Programma

2° PARTE - PROGRAMMI DI COACHING PERSONALIZZATI

SVILUPPO DEL PROPRIO POTENZIALE PERSONALE E PROFESSIONALE

Il coaching è una tecnica che stimola la riflessione e aiuta a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.

Questo vuol dire che grazie all’attività svolta dal coach, i clienti (i coachee) sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di tirar fuori tutto il meglio di sé per migliorare sia le performance in ambito professionale che la qualità della propria vita.

Il coaching rappresenta un modello innovativo nell’ambito dello sviluppo e della formazione aziendale in quanto “non trasmette” ma “spinge” l’individuo a :

  • esprimere le proprie potenzialità attraverso soluzioni ed azioni personali
  • raggiungere o consolidare obiettivi personali sfidanti
  • incrementare l’autonomia ed il senso di responsabilità
  • migliorare le competenze legate al proprio ruolo aziendale
  • raggiungere performance migliori
IL PROCESSO DI COACHING

Il processo di coaching si concretizza in una serie di sessioni individuali della durata di un’ora e mezza \ due ore. Le sessioni possono essere svolte in presenza o con modalità a distanza o un mix tra le due.

La durata di un percorso di coaching varia in funzione delle esigenze della persona o del team. I fattori che possono influire sulla durata comprendono il tipo e numero di obiettivi e di risultati che si vogliono raggiungere. Noi raccomandiamo un minimo di sei sessioni fino a un massimo di dieci lungo un arco di tempo dai 3 ai 9 mesi di lavoro.

All’inizio del percorso la definizione degli obiettivi, dei gap o degli skill da migliorare avverrà incontrando la persona coinvolta, utilizzando gli eventuali input dati dall’azienda ed un colloquio con il capo della risorsa nel quale verranno esplicitati i macro ed i micro comportamenti oggetto delle sessioni di coaching. In caso di coaching su obiettivi aziendali noi raccomandiamo di iniziare il percorso con un incontro tripartito “capo del coachee-coach-coachee” così da allineare gli obiettivi tra le parti.

IL RUOLO DEL COACH

Il coach è la guida di questo percorso di crescita, è lo stimolo a fare emergere ciò che serve, attivare risorse inesplorate, individuare soluzioni alternative, abbandonare ciò che non serve e che rallenta il tuo successo, ciò che è impedimento al benessere e abbassa l’efficacia delle azioni.

Il coach sostiene il cliente a mettere a fuoco la propria visione; aiuta a identificare gli ostacoli, a vedere cosa manca; facilita l’esplorazione delle alternative e il riconoscimento delle possibilità; sostiene il partner ad assumersi le proprie sfide e ad agire consapevolmente, generando nuove azioni.

Il coach ottiene tutto questo utilizzando una serie di tecniche e strumenti che sono prevalentemente Fare domande (che stimolano alla riflessione), Ascoltare, Dare feedback, Fare distinzioni, Creare consapevolezza e responsabilità.

 La gestione del processo si fonda su alcuni pilastri etici e contrattuali:

  • RISERVATEZZA, tutte le informazioni fornite durante le sessioni rimangono riservate e sono trattate come confidenziali.
  • VOLONTARIETA’,  il coachee deve voler fare il percorso e deve condividere gli obiettivi su cui lavorare.
  • CESSAZIONE, l’intervento può terminare su richiesta del coachee o del coach in qualsiasi momento.

BENEFICI DEL COACHING

L’attività di coaching accelera la crescita dell’individuo in quanto grazie ad essa ognuno giunge a focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto.

I clienti che si impegnano in una relazione di coaching possono aspettarsi di sperimentare nuove prospettive di sfide e opportunità personali, un accrescimento nelle capacità di pensiero e nella presa di decisioni. Inoltre beneficiano di un miglioramento nell’efficienza interpersonale e una maggiore fiducia nell’esprimere i ruoli scelti nella vita e al lavoro.

IL BAROMETRO DELL’ORGANIZZAZIONE

Lo scopo del workshop è preparare la leadership a lavorare meglio insieme e favorire l’ integrazione per i nuovi scenari futuri. I partecipanti scopriranno nuovi modi per lavorare insieme e padroneggiare il cambiamento.

Questo workshop dura una giornata e mezza (e comprende l’Introduzione) ed è un’opportunità per i partecipanti per esaminare il loro momento attuale e rispondere alle tre domande:

  1. Quello che stiamo facendo, come lo stiamo facendo oggi?
  2. Come ci sentiamo rispetto a questo?
  3. Cosa vogliamo fare rispetto a questo?
Risultati immediati
  • I partecipanti comprenderanno e saranno consapevoli che al centro di ogni conflitto, sfide e tensioni tra noi, gruppi di lavoro ed organizzazioni è il conflitto tra due approcci ed attitudini personali che spesso ostacolano il cambiamento all’interno di organizzazioni e team.
  • Il workshop mette in evidenza in modo chiaro cosa favorisce questo gruppo per raggiungere performance eccellenti e cosa invece lo impedisce
  • Il gruppo scoprirà come questa conoscenza porta ad un livello superiore di capacità di azione nel gruppo
  • Ciascuno individualmente o in gruppo definirà un piano di azione che conclude la giornata.
Inizia dall’inizio

Il Barometro è di gran lunga il modo più efficace per iniziare con le Quattro Stanze del Cambiamento in una organizzazione.

Il Barometro è anche il punto di inizio dei nostri Programmi di sviluppo della leadership che permettono di migliorare i comportamenti di autoefficacia e di gestione delle persone e che vengono adattati su misura in base ai risultati del Barometro.

Esempi di applicazioni per il Barometro dell’ Organizzazione
  • per aumentare la capacità di organizzarsi e/o il passo di sviluppo
  • per creare una maggiore partecipazione; per valorizzare esperienze, desideri, l’ingegno e l’impegno
  • prima, durante e dopo una riorganizzazione o qualsiasi altro cambiamento
  • nel bel mezzo di una crisi, calo delle vendite, chiusure, dove molte cose sono difficili da dirsi ed è faticoso parlare chiaro
  • all’inizio di un progetto e poi di nuovo alla fine di questo per verificare la situazione
  • come sostituto o complemento delle indagini e dei questionari aziendali anonimi
  • quando è necessario aumentare la capacità di stabilità e\o di cambiamento
  • a sostegno o a causa di tutoraggio
Dimensione dei gruppi:

Non ci sono limiti numerici. Il Barometro è adatto a tutti i tipi di organizzazioni, piccole, medie, grandi e viene applicato a team, gruppi, dipartimenti, business unit.

Coaching individuale

SVILUPPO DEL PROPRIO POTENZIALE PERSONALE E PROFESSIONALE

Il coaching è una tecnica che stimola la riflessione e aiuta a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.

Questo vuol dire che grazie all’attività svolta dal coach, i clienti (i coachee) sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di tirar fuori tutto il meglio di sé per migliorare sia le performance in ambito professionale che la qualità della propria vita.

Il coaching rappresenta un modello innovativo nell’ambito dello sviluppo e della formazione aziendale in quanto “non trasmette” ma “spinge” l’individuo a :

  • esprimere le proprie potenzialità attraverso soluzioni ed azioni personali
  • raggiungere o consolidare obiettivi personali sfidanti
  • incrementare l’autonomia ed il senso di responsabilità
  • migliorare le competenze legate al proprio ruolo aziendale
  • raggiungere performance migliori
IL PROCESSO DI COACHING

Il processo di coaching si concretizza in una serie di sessioni individuali della durata di un’ora e mezza \ due ore. Le sessioni possono essere svolte in presenza o con modalità a distanza o un mix tra le due.

La durata di un percorso di coaching varia in funzione delle esigenze della persona o del team. I fattori che possono influire sulla durata comprendono il tipo e numero di obiettivi e di risultati che si vogliono raggiungere. Noi raccomandiamo un minimo di sei sessioni fino a un massimo di dieci lungo un arco di tempo dai 3 ai 9 mesi di lavoro.

All’inizio del percorso la definizione degli obiettivi, dei gap o degli skill da migliorare avverrà incontrando la persona coinvolta, utilizzando gli eventuali input dati dall’azienda ed un colloquio con il capo della risorsa nel quale verranno esplicitati i macro ed i micro comportamenti oggetto delle sessioni di coaching. In caso di coaching su obiettivi aziendali noi raccomandiamo di iniziare il percorso con un incontro tripartito “capo del coachee-coach-coachee” così da allineare gli obiettivi tra le parti.

IL RUOLO DEL COACH

Il coach è la guida di questo percorso di crescita, è lo stimolo a fare emergere ciò che serve, attivare risorse inesplorate, individuare soluzioni alternative, abbandonare ciò che non serve e che rallenta il tuo successo, ciò che è impedimento al benessere e abbassa l’efficacia delle azioni.

Il coach sostiene il cliente a mettere a fuoco la propria visione; aiuta a identificare gli ostacoli, a vedere cosa manca; facilita l’esplorazione delle alternative e il riconoscimento delle possibilità; sostiene il partner ad assumersi le proprie sfide e ad agire consapevolmente, generando nuove azioni.

Il coach ottiene tutto questo utilizzando una serie di tecniche e strumenti che sono prevalentemente Fare domande (che stimolano alla riflessione), Ascoltare, Dare feedback, Fare distinzioni, Creare consapevolezza e responsabilità.

 La gestione del processo si fonda su alcuni pilastri etici e contrattuali:

  • RISERVATEZZA, tutte le informazioni fornite durante le sessioni rimangono riservate e sono trattate come confidenziali.
  • VOLONTARIETA’,  il coachee deve voler fare il percorso e deve condividere gli obiettivi su cui lavorare.
  • CESSAZIONE, l’intervento può terminare su richiesta del coachee o del coach in qualsiasi momento.

BENEFICI DEL COACHING

L’attività di coaching accelera la crescita dell’individuo in quanto grazie ad essa ognuno giunge a focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto.

I clienti che si impegnano in una relazione di coaching possono aspettarsi di sperimentare nuove prospettive di sfide e opportunità personali, un accrescimento nelle capacità di pensiero e nella presa di decisioni. Inoltre beneficiano di un miglioramento nell’efficienza interpersonale e una maggiore fiducia nell’esprimere i ruoli scelti nella vita e al lavoro.

Team Coaching

IL BAROMETRO DELL’ORGANIZZAZIONE

Lo scopo del workshop è preparare la leadership a lavorare meglio insieme e favorire l’ integrazione per i nuovi scenari futuri. I partecipanti scopriranno nuovi modi per lavorare insieme e padroneggiare il cambiamento.

Questo workshop dura una giornata e mezza (e comprende l’Introduzione) ed è un’opportunità per i partecipanti per esaminare il loro momento attuale e rispondere alle tre domande:

  1. Quello che stiamo facendo, come lo stiamo facendo oggi?
  2. Come ci sentiamo rispetto a questo?
  3. Cosa vogliamo fare rispetto a questo?
Risultati immediati
  • I partecipanti comprenderanno e saranno consapevoli che al centro di ogni conflitto, sfide e tensioni tra noi, gruppi di lavoro ed organizzazioni è il conflitto tra due approcci ed attitudini personali che spesso ostacolano il cambiamento all’interno di organizzazioni e team.
  • Il workshop mette in evidenza in modo chiaro cosa favorisce questo gruppo per raggiungere performance eccellenti e cosa invece lo impedisce
  • Il gruppo scoprirà come questa conoscenza porta ad un livello superiore di capacità di azione nel gruppo
  • Ciascuno individualmente o in gruppo definirà un piano di azione che conclude la giornata.
Inizia dall’inizio

Il Barometro è di gran lunga il modo più efficace per iniziare con le Quattro Stanze del Cambiamento in una organizzazione.

Il Barometro è anche il punto di inizio dei nostri Programmi di sviluppo della leadership che permettono di migliorare i comportamenti di autoefficacia e di gestione delle persone e che vengono adattati su misura in base ai risultati del Barometro.

Esempi di applicazioni per il Barometro dell’ Organizzazione
  • per aumentare la capacità di organizzarsi e/o il passo di sviluppo
  • per creare una maggiore partecipazione; per valorizzare esperienze, desideri, l’ingegno e l’impegno
  • prima, durante e dopo una riorganizzazione o qualsiasi altro cambiamento
  • nel bel mezzo di una crisi, calo delle vendite, chiusure, dove molte cose sono difficili da dirsi ed è faticoso parlare chiaro
  • all’inizio di un progetto e poi di nuovo alla fine di questo per verificare la situazione
  • come sostituto o complemento delle indagini e dei questionari aziendali anonimi
  • quando è necessario aumentare la capacità di stabilità e\o di cambiamento
  • a sostegno o a causa di tutoraggio
Dimensione dei gruppi:

Non ci sono limiti numerici. Il Barometro è adatto a tutti i tipi di organizzazioni, piccole, medie, grandi e viene applicato a team, gruppi, dipartimenti, business unit.

  • Accelerare e facilitare svolte strategiche
  • Affrontare con serenità cambiamenti personali e professionali
  • Favorire il passaggio generazionale
  • Affrontare con serenità cambiamenti personali e professionali
  • Migliorare la produttività, sviluppare competenze ed efficacia delle persone
  • Risolvere un momento particolarmente stressante
  • Facilitare il raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • Migliorare la qualità di vita
  • Favorire lo sviluppo della Leadership
  • Identificare le proprie potenzialità principali per utilizzarle al meglio
  • Sviluppare la delega; favorire la motivazione delle risorse umane
  • Individuare obiettivi realistici e raggiungerli velocemente
  • Migliorare il clima in azienda Individuare obiettivi realistici e raggiungerli velocemente
  • Generare impatto positivo sui risultati attesi (es.start up)
  • Favorire una organizzazione personale per raggiungere obiettivi di interesse (es: lavoro, sviluppo di nuove attività)
  • Rinforzare l’autostima

*a seconda del programma scelto

  • Personalizzati sulla base delle esigenze del singolo individuo o del team.
  • Individuale: da 3 a 9 mesi.
  • Team: da 3 a 5 giorni.
Risultati del Percorso*
  • Accelerare e facilitare svolte strategiche
  • Affrontare con serenità cambiamenti personali e professionali
  • Favorire il passaggio generazionale
  • Affrontare con serenità cambiamenti personali e professionali
  • Migliorare la produttività, sviluppare competenze ed efficacia delle persone
  • Risolvere un momento particolarmente stressante
  • Facilitare il raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • Migliorare la qualità di vita
  • Favorire lo sviluppo della Leadership
  • Identificare le proprie potenzialità principali per utilizzarle al meglio
  • Sviluppare la delega; favorire la motivazione delle risorse umane
  • Individuare obiettivi realistici e raggiungerli velocemente
  • Migliorare il clima in azienda Individuare obiettivi realistici e raggiungerli velocemente
  • Generare impatto positivo sui risultati attesi (es.start up)
  • Favorire una organizzazione personale per raggiungere obiettivi di interesse (es: lavoro, sviluppo di nuove attività)
  • Rinforzare l’autostima

*a seconda del programma scelto

Contenuti del Percorso
  • Personalizzati sulla base delle esigenze del singolo individuo o del team.
Durata del Percorso
  • Individuale: da 3 a 9 mesi.
  • Team: da 3 a 5 giorni.

    Paolo Rizzo
    Sales Director - Pepsico Italia

    Giuliano mi ha aiutato a pensare in modo strategico ed ad aumentare il mio contributo verso l’alto e verso i miei colleghi.

    Giuseppe Interlandi
    Chief Risk Officer - Toyota FSI

    Dopo aver lavorato con Giuliano per solo quattro mesi, sono diventato più influente e visibile all’interno della mia azienda e sono stato recentemente promosso in una posizione più senior.

    Gallery

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