FOUR ROOMS OF CHANGE®

La Teoria

Four Rooms of Change® (Le Quattro Stanze del Cambiamento) è una teoria che si occupa di cambiamento e di quello che succede alle persone e alle organizzazioni nei momenti di transizione.

La teoria aiuta a comprendere e a rendere evidente come queste persone e organizzazioni possono influenzare il processo di cambiamento prendendosi la responsabilità delle proprie emozioni e azioni.

Le quattro stanze – o “stati mentali” – sono denominati: AppagamentoAuto-censura e NegazioneConfusioneIspirazione e Rinnovamento.

Il modello è stato sviluppato dallo psicologo svedese Claes Janssen come parte della sua rivoluzionaria ricerca sulle dinamiche del cambiamento.

L'unicità

In primo luogo: la pedagogia – il modo in cui Four Rooms “è consegnato” ai loro potenziali utenti è unico. Esso permette ad una persona, ad un piccolo gruppo o ad un gruppo ampio fino a centinaia di persone di costruirsi la teoria basata sulle proprie esperienze di vita. Funziona ogni volta, e questo aiuta i partecipanti a cominciare ad applicare il modello immediatamente. Tutti si identificano!

Questo crea le condizioni per una partecipazione senza precedenti!

Secondo: La semplicità, di comprensione e di utilizzo. Tutti i partecipanti riconoscono che il modello delle Four Rooms è di immediata comprensione del processo di cambiamento, sviluppo e stabilità. Il modello può essere adattato per poter essere utilizzato da tutte le persone, dai sei anni in su, per comunicare efficacemente le proprie difficoltà e le proprie gioie e di cosa ognuno ha bisogno.

Terzo: la versatilità. Siamo sempre più sorpresi dalle applicazioni e dalle situazioni e contesti in cui Four Rooms è usato. Può essere ed è utilizzato nei Consigli di Direzione, sul pavimento della fabbrica, nel laboratorio di ricerca, nelle Associazioni, in aula, negli ospedali e nella Sanità, a scuola …

Quarto: Nelle situazioni più difficili, quando la vita o la situazione può sembrare senza speranza, quando si pensa che non sia possibile un miglioramento, allora il “punto zero” delle Four Rooms può fare la differenza.

Quinto: “Four Rooms funziona “. E dà risultati e benefici che si collegano al benessere personale e al miglioramento dei risultati economici. Aziende di diversi paesi che usano il modello Four Rooms in modo continuativo all’interno delle proprie strutture lo testimoniano.

"The Four Rooms of Change®" Sales Program

Per la leadership: Un set di strumenti molto efficienti e semplici da usare che permette di affrontare tutti i momenti di transizione e aiuta a governare i processi di cambiamento.

Per i manager e responsabili: Lo stesso come per la leadership incluso una presa di consapevolezza, comprensione e partecipazione nei processi di cambiamento.

Questo fornisce un linguaggio che facilita le questioni complesse, crea un contesto più chiaro in cui lavorare e assicura supporto da parte della leadership.

Gli strumenti

Introduzione a “Le quattro stanze del cambiamento” – Workshop

“L’Introduzione alle Quattro Stanze” è lo strumento base per comunicare la teoria ed il modello di “The Four Rooms of Change®”.

E’ un workshop di mezza giornata adatto a tutti in cui i partecipanti vivono in prima persona le diverse stanze del modello riflettendo su proprie personali esperienze del passato. In pratica costruiscono la teoria!

Questa combinazione di teoria e metodologia è unica e molto produttiva – e permette a ciascuno di assimilare il modello vivendolo dal di dentro. Questo approccio potenzia moltissimo la comprensione e la autoconsapevolezza e produce effetti immediati sui partecipanti che durano molto a lungo.

Esempi in cui può o deve essere usata L’Introduzione a Le Quattro Stanze del Cambiamento:

Per citarne alcuni:

  • Con i team prima di iniziare qualsiasi tipo di collaborazione su un compito da svolgere insieme
  • All’inizio di percorsi di team coaching e sviluppo di team ad alta efficacia
  • Prima di una fase di cambiamento e di sviluppo, o subito dopo
  • Prima di una fusione, o subito dopo
  • A sostegno individuale, coaching, tutoring individuale o equivalente
  • Prima della partenza di un progetto
  • In relazione al monitoraggio dei progetti
  • In fasi di business declinanti, o altalenanti

e in molti altri contesti…

OUTSIDER SCALE – Assessment

La Outsider Scale (nome completo Personal Dialectics and the Outsider Scale) è uno strumento molto potente per lo sviluppo personale e per aumentare la comprensione di se stesso e degli altri. Questo strumento è un assessment che supporta la diversità, l’integrazione e l’apprezzamento per le differenze tra le persone.

L’assessment “Personal Dialectics and the Outsider Scale” permette una migliore comprensione delle preferenze proprie e di quelle degli altri con il risultato quindi di capire quali modalità utilizzare per migliorare la comunicazione e la relazione con l’altro, inclusa la capacità di prendere decisioni informate e realistiche.
È eccellente per lo sviluppo dei leaders quando è unito a percorsi di training e sviluppo della leadership.
Dimensione dei gruppi: Individui, gruppi e teams fino a 25 persone.

Il Barometro dell’organizzazione

Lo scopo del workshop è preparare la leadership a lavorare meglio insieme e favorire l’ integrazione per i nuovi scenari futuri. I partecipanti scopriranno nuovi modi per lavorare insieme e padroneggiare il cambiamento.

Questo workshop dura una giornata e mezza (e comprende l’Introduzione) ed è un’opportunità per i partecipanti per esaminare il loro momento attuale e rispondere alle tre domande:

  • Quello che stiamo facendo, come lo stiamo facendo oggi?
  • Come ci sentiamo rispetto a questo?
  • Cosa vogliamo fare rispetto a questo?

Risultati immediati

  • Il workshop mette in evidenza in modo chiaro cosa favorisce questo gruppo per raggiungere performance eccellenti e cosa invece lo impedisce
  • Il gruppo scoprirà come questa conoscenza porta ad un livello superiore di capacità di azione nel gruppo
  • Ciascuno individualmente o in gruppo definirà un piano di azione che conclude la giornata.

Esempi di applicazioni per il Barometro dell’ Organizzazione

  • per aumentare la capacità di organizzarsi e/o il passo di sviluppo
  • per creare una maggiore partecipazione; per valorizzare esperienze, desideri, l’ingegno e l’impegno
  • prima, durante e dopo una riorganizzazione o qualsiasi altro cambiamento
  • nel bel mezzo di una crisi, calo delle vendite, chiusure, dove molte cose sono difficili da dirsi ed è faticoso parlare chiaro
  • all’inizio di un progetto e poi di nuovo alla fine di questo per verificare la situazione
  • come sostituto o complemento delle indagini e dei questionari aziendali anonimi
  • quando è necessario aumentare la capacità di stabilità e\o di cambiamento
  • a sostegno o a causa di tutoraggio

Dimensione dei gruppi: Non ci sono limiti numerici. Il Barometro è adatto a tutti i tipi di organizzazioni, piccole, medie, grandi e viene applicato a team, gruppi, dipartimenti, business unit.

Per le Aziende private

Four Rooms è utilizzato in tutti i tipi di imprese e industrie, piccole e grandi, locali e globali, e in tutti i continenti.

Alcuni hanno appena cominciato a esplorare e a scoprirne i benefici, altri vi sono dentro da un pò, altri ancora hanno utilizzato e stanno utilizzando Le Quattro Stanze del Cambiamento come strumento di sviluppo del business da più di 15 anni.

IKEA, per esempio, utilizza The Four Rooms dal 1996 e continua a farlo. Perché funziona ovunque, e porta risultati. Un’altra organizzazione, la Utah Transit Autorithy di Salt Lake City, sta facendo la stessa vasta esperienza di Ikea e la sta utilizzando per le stesse ragioni.

Gli esempi di aziende sono molti e riguardano tutti i tipi di aziende, grandi e piccole, nazionali e globali.

The Four Rooms è utilizzata per esempio…

  • Per consentire l’inserimento del LEAN
  • Nelle organizzazioni giovani e innovative
  • Per valorizzare la diversità
  • Nella gestione dei team di progetto e nella gestione del progetto
  • In caso di fusioni e acquisizioni
  • In casi del tutto complessi e rischiosi
  • Al fine di colmare le differenze culturali

Per il settore pubblico

Four Rooms è utilizzato nei comuni negli enti governativi e nelle società pubbliche.

Un buon numero di uffici governativi e aziende pubbliche hanno utilizzato la metodologia ed hanno ottenuto risultati di successo.

Nei comuni svedesi di Malmö, Helsingborg, Stoccolma, Strängnäs, Gävle e Hagfors sono utilizzate le Quattro Stanze del Cambiamento a vari livelli. Malmö per esempio utilizza circa 20 utenti certificati e lavora con questa metodologia con una prospettiva di lungo termine.

Four Rooms è usato nelle scuole

In Svezia, in Finlandia e ora in Australia, la metodologia è utilizzata in 20 scuole da più di un anno. Quasi 100 scuole sono in coda per poter accedere alla metodologia ed hanno iniziato il percorso per poter avere propri utenti certificati. Il focus di questi progetti è lo sviluppo della scuola con il coinvolgimento insieme di personale, studenti e famiglie. Ricercatori provenienti da Swinburne University of Technology  hanno studiato l’introduzione della metodologia nelle scuole e l’impatto è stato significativo. Il risultato è un marcato aumento dei risultati di apprendimento, con una riduzione del bullismo e delle tendenze al bullismo, ed un migliore clima sociale.

Ecco alcuni esempi di risultati provenienti da casi reali.

  • Four Rooms ha dato un nuovo impulso al processo di visione, e supporto al lavoro.
  • Problemi di relazione del personale molto rilevanti per l’organizzazione sono stati risolti in poco tempo
  • Oltre 300 persone di una amministrazione comunale hanno lavorato per un giorno intero sulle loro attività. Non ci sono state lezioni o esperti, solo sviluppo concreto.
  • ”La gente semplicemente si sente meglio a risolvere i problemi che si presentano con l’aiuto di Four Rooms”.
Unicità

L'unicità

In primo luogo: la pedagogia – il modo in cui Four Rooms “è consegnato” ai loro potenziali utenti è unico. Esso permette ad una persona, ad un piccolo gruppo o ad un gruppo ampio fino a centinaia di persone di costruirsi la teoria basata sulle proprie esperienze di vita. Funziona ogni volta, e questo aiuta i partecipanti a cominciare ad applicare il modello immediatamente. Tutti si identificano!

Questo crea le condizioni per una partecipazione senza precedenti!

Secondo: La semplicità, di comprensione e di utilizzo. Tutti i partecipanti riconoscono che il modello delle Four Rooms è di immediata comprensione del processo di cambiamento, sviluppo e stabilità. Il modello può essere adattato per poter essere utilizzato da tutte le persone, dai sei anni in su, per comunicare efficacemente le proprie difficoltà e le proprie gioie e di cosa ognuno ha bisogno.

Terzo: la versatilità. Siamo sempre più sorpresi dalle applicazioni e dalle situazioni e contesti in cui Four Rooms è usato. Può essere ed è utilizzato nei Consigli di Direzione, sul pavimento della fabbrica, nel laboratorio di ricerca, nelle Associazioni, in aula, negli ospedali e nella Sanità, a scuola …

Quarto: Nelle situazioni più difficili, quando la vita o la situazione può sembrare senza speranza, quando si pensa che non sia possibile un miglioramento, allora il “punto zero” delle Four Rooms può fare la differenza.

Quinto: “Four Rooms funziona “. E dà risultati e benefici che si collegano al benessere personale e al miglioramento dei risultati economici. Aziende di diversi paesi che usano il modello Four Rooms in modo continuativo all’interno delle proprie strutture lo testimoniano.

I benefici

"The Four Rooms of Change®" Sales Program

Per la leadership: Un set di strumenti molto efficienti e semplici da usare che permette di affrontare tutti i momenti di transizione e aiuta a governare i processi di cambiamento.

Per i manager e responsabili: Lo stesso come per la leadership incluso una presa di consapevolezza, comprensione e partecipazione nei processi di cambiamento.

Questo fornisce un linguaggio che facilita le questioni complesse, crea un contesto più chiaro in cui lavorare e assicura supporto da parte della leadership.

Strumenti

Gli strumenti

Introduzione a “Le quattro stanze del cambiamento” – Workshop

“L’Introduzione alle Quattro Stanze” è lo strumento base per comunicare la teoria ed il modello di “The Four Rooms of Change®”.

E’ un workshop di mezza giornata adatto a tutti in cui i partecipanti vivono in prima persona le diverse stanze del modello riflettendo su proprie personali esperienze del passato. In pratica costruiscono la teoria!

Questa combinazione di teoria e metodologia è unica e molto produttiva – e permette a ciascuno di assimilare il modello vivendolo dal di dentro. Questo approccio potenzia moltissimo la comprensione e la autoconsapevolezza e produce effetti immediati sui partecipanti che durano molto a lungo.

Esempi in cui può o deve essere usata L’Introduzione a Le Quattro Stanze del Cambiamento:

Per citarne alcuni:

  • Con i team prima di iniziare qualsiasi tipo di collaborazione su un compito da svolgere insieme
  • All’inizio di percorsi di team coaching e sviluppo di team ad alta efficacia
  • Prima di una fase di cambiamento e di sviluppo, o subito dopo
  • Prima di una fusione, o subito dopo
  • A sostegno individuale, coaching, tutoring individuale o equivalente
  • Prima della partenza di un progetto
  • In relazione al monitoraggio dei progetti
  • In fasi di business declinanti, o altalenanti

e in molti altri contesti…

OUTSIDER SCALE – Assessment

La Outsider Scale (nome completo Personal Dialectics and the Outsider Scale) è uno strumento molto potente per lo sviluppo personale e per aumentare la comprensione di se stesso e degli altri. Questo strumento è un assessment che supporta la diversità, l’integrazione e l’apprezzamento per le differenze tra le persone.

L’assessment “Personal Dialectics and the Outsider Scale” permette una migliore comprensione delle preferenze proprie e di quelle degli altri con il risultato quindi di capire quali modalità utilizzare per migliorare la comunicazione e la relazione con l’altro, inclusa la capacità di prendere decisioni informate e realistiche.
È eccellente per lo sviluppo dei leaders quando è unito a percorsi di training e sviluppo della leadership.
Dimensione dei gruppi: Individui, gruppi e teams fino a 25 persone.

Il Barometro dell’organizzazione

Lo scopo del workshop è preparare la leadership a lavorare meglio insieme e favorire l’ integrazione per i nuovi scenari futuri. I partecipanti scopriranno nuovi modi per lavorare insieme e padroneggiare il cambiamento.

Questo workshop dura una giornata e mezza (e comprende l’Introduzione) ed è un’opportunità per i partecipanti per esaminare il loro momento attuale e rispondere alle tre domande:

  • Quello che stiamo facendo, come lo stiamo facendo oggi?
  • Come ci sentiamo rispetto a questo?
  • Cosa vogliamo fare rispetto a questo?

Risultati immediati

  • Il workshop mette in evidenza in modo chiaro cosa favorisce questo gruppo per raggiungere performance eccellenti e cosa invece lo impedisce
  • Il gruppo scoprirà come questa conoscenza porta ad un livello superiore di capacità di azione nel gruppo
  • Ciascuno individualmente o in gruppo definirà un piano di azione che conclude la giornata.

Esempi di applicazioni per il Barometro dell’ Organizzazione

  • per aumentare la capacità di organizzarsi e/o il passo di sviluppo
  • per creare una maggiore partecipazione; per valorizzare esperienze, desideri, l’ingegno e l’impegno
  • prima, durante e dopo una riorganizzazione o qualsiasi altro cambiamento
  • nel bel mezzo di una crisi, calo delle vendite, chiusure, dove molte cose sono difficili da dirsi ed è faticoso parlare chiaro
  • all’inizio di un progetto e poi di nuovo alla fine di questo per verificare la situazione
  • come sostituto o complemento delle indagini e dei questionari aziendali anonimi
  • quando è necessario aumentare la capacità di stabilità e\o di cambiamento
  • a sostegno o a causa di tutoraggio

Dimensione dei gruppi: Non ci sono limiti numerici. Il Barometro è adatto a tutti i tipi di organizzazioni, piccole, medie, grandi e viene applicato a team, gruppi, dipartimenti, business unit.

Per chi?

Per le Aziende private

Four Rooms è utilizzato in tutti i tipi di imprese e industrie, piccole e grandi, locali e globali, e in tutti i continenti.

Alcuni hanno appena cominciato a esplorare e a scoprirne i benefici, altri vi sono dentro da un pò, altri ancora hanno utilizzato e stanno utilizzando Le Quattro Stanze del Cambiamento come strumento di sviluppo del business da più di 15 anni.

IKEA, per esempio, utilizza The Four Rooms dal 1996 e continua a farlo. Perché funziona ovunque, e porta risultati. Un’altra organizzazione, la Utah Transit Autorithy di Salt Lake City, sta facendo la stessa vasta esperienza di Ikea e la sta utilizzando per le stesse ragioni.

Gli esempi di aziende sono molti e riguardano tutti i tipi di aziende, grandi e piccole, nazionali e globali.

The Four Rooms è utilizzata per esempio…

  • Per consentire l’inserimento del LEAN
  • Nelle organizzazioni giovani e innovative
  • Per valorizzare la diversità
  • Nella gestione dei team di progetto e nella gestione del progetto
  • In caso di fusioni e acquisizioni
  • In casi del tutto complessi e rischiosi
  • Al fine di colmare le differenze culturali

Per il settore pubblico

Four Rooms è utilizzato nei comuni negli enti governativi e nelle società pubbliche.

Un buon numero di uffici governativi e aziende pubbliche hanno utilizzato la metodologia ed hanno ottenuto risultati di successo.

Nei comuni svedesi di Malmö, Helsingborg, Stoccolma, Strängnäs, Gävle e Hagfors sono utilizzate le Quattro Stanze del Cambiamento a vari livelli. Malmö per esempio utilizza circa 20 utenti certificati e lavora con questa metodologia con una prospettiva di lungo termine.

Four Rooms è usato nelle scuole

In Svezia, in Finlandia e ora in Australia, la metodologia è utilizzata in 20 scuole da più di un anno. Quasi 100 scuole sono in coda per poter accedere alla metodologia ed hanno iniziato il percorso per poter avere propri utenti certificati. Il focus di questi progetti è lo sviluppo della scuola con il coinvolgimento insieme di personale, studenti e famiglie. Ricercatori provenienti da Swinburne University of Technology  hanno studiato l’introduzione della metodologia nelle scuole e l’impatto è stato significativo. Il risultato è un marcato aumento dei risultati di apprendimento, con una riduzione del bullismo e delle tendenze al bullismo, ed un migliore clima sociale.

Ecco alcuni esempi di risultati provenienti da casi reali.

  • Four Rooms ha dato un nuovo impulso al processo di visione, e supporto al lavoro.
  • Problemi di relazione del personale molto rilevanti per l’organizzazione sono stati risolti in poco tempo
  • Oltre 300 persone di una amministrazione comunale hanno lavorato per un giorno intero sulle loro attività. Non ci sono state lezioni o esperti, solo sviluppo concreto.
  • ”La gente semplicemente si sente meglio a risolvere i problemi che si presentano con l’aiuto di Four Rooms”.

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