Trainer e Docenti

Giuliano Tarditi e Ivana La Pira 

Coach certificati ICF a livello internazionale (PCC)

Cosa accade se in sessione il coachee ci confonde o ci mette in difficoltà, e se io stesso come coach sono confuso? Cosa succede quando le emozioni che vengono veicolate durante la sessione sono così forti da mettere la sessione in una condizione di empasse? E come sbloccarla?

Questo training permette al coach di passare da alcuni stati emotivi allo sviluppo di approcci vincenti per la gestione della sessione focalizzandosi sulle competenze ICF di Presenza, Ascolto Attivo, Domande potenti, Comunicazione Diretta, Creare Consapevolezza.

Come chiave di lettura degli stati emotivi lavoreremo con il modello di Four Rooms of Change® . Questo modello favorisce la presa di consapevolezza e partecipazione nei processi di cambiamento, aiuta a comprendere come ci sentiamo e come sbloccarci e riattivare le risorse reciproche (del coach e del coachee).

OBIETTIVI, COSA IMPARERAI

In questo training di 5 MODULI (2 moduli + 3 moduli )  il partecipante apprenderà:

A CHI E’ INDIRIZZATO IL CORSO

Emotional intelligence in the Coaching Conversation è indirizzato a Coach di qualsiasi livello, Coach junior, Coach senior con esperienza; coach non ancora accreditati, futuri coach che stanno lavorando per certificarsi.

E’utile per tutti coloro che vogliono avere una chiave di lettura, una mappa, per identificare in modo molto intuitivo dove le persone si trovano rispetto ad una data situazione e quindi come potersi relazionare al meglio con loro.

CONTENUTI ED ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso si sviluppa in cinque moduli in modalità 2+3. E’ possibile partecipare solo al MODULO 1+2 oppure al MODULO COMPLETO (5 moduli).

Non è possibile la partecipazione ai soli moduli 3-4-5.

I cinque moduli sono di venerdi pomeriggio e di sabato mattina secondo la seguente tabella:

MODULO 1

VENERDI
Feb. 26

ore 15,00 – 18,30

MODULO 2

SABATO
Feb. 27

ore 09,30 – 13,00

MODULO 3

VENERDI
Mar. 5

ore 15,00 – 18,30

MODULO 4

SABATO
Mar. 20

ore 09,30 – 13,00

MODULO  5

VENERDI
Mar. 26

ore 15,00 – 18,30


A metà mattina e metà pomeriggio è prevista una pausa di circa 20 minuti.

MODULO 1
  • Il modello di Four Rooms of Change®: Comprendere come le persone si sentono in una data situazione e come reagiscono quando il contesto intorno a loro cambia.
  • Saper leggere ed identificare comportamenti, emozioni e sensazioni collegate.
MODULO 2
  • Il modello di Four Rooms of Change®: Saper riconoscere e prevedere quali comportamenti vengono agiti dal Coachee e dal Coach di fronte ad un Cambiamento.
  • Come uscire da una situazione di blocco del Coachee.
  • Quali domande fare a seconda dello stato d’animo del Coachee
  • Come realizzare, da Coach, che sono bloccato.
  • Come uscire da una situazione in cui è il Coach a sentirsi bloccato o nella Stanza della Confusione.
  • Identificare e definire quali strategie e strumenti di Coaching agire in ciascuna delle Stanze per far ripartire una sessione di coaching quando questa ci sembra bloccata.
MODULO 3

Approfondimento e messa in pratica degli strumenti e competenze del Coach visti nei moduli 1 e 2:

  • Applicazione di strumenti per far uscire il coachee dalla stanza dell’AutocensuraNegazione: utilizzare il Feedback e la Comunicazione diretta.
    Creare consapevolezza.
  • Demo Live dei trainer e sessioni di pratica ed allenamento tra i partecipanti sulle tecniche trasferite.
MODULO 4
  • Come condurre un cliente da un approccio di chiusura ad uno di apertura.

  • Applicazione di strumenti per indirizzare il coachee verso la Stanza dell’ Ispirazione:  come far immaginare il futuro desiderato e che apre nuove prospettive (tecnica del Visioning)

  • Demo Live dei trainer e sessioni di pratica ed allenamento tra i partecipanti sulle tecniche trasferite.
MODULO 5
  • Come far uscire il coachee dalla stanza della Confusione:
    Come favorire un allineamento comunicativo con il coachee e come attuare l’Ascolto attivo, non solo rispetto alle parole ma anche al non detto. Come utilizzare la capacità di Intuito: la Sintesi Intuitiva.

  • Demo Live dei trainer e sessioni di pratica ed allenamento tra i partecipanti sulle tecniche trasferite.

COSTO ED ISCRIZIONI

PROGRAMMA COMPLETO

(5 moduli)

  • Costo: 490,00 €
  • Tariffa Early Bird entro il 31 gennaio 2021: 390,00 €

PROGRAMMA solo LE QUATTRO STANZE DEL CAMBIAMENTO

(solo Moduli 1 e 2)

  • Costo: 290,00 €
(Crediti formativi ICF per chi partecipa solo ai moduli 1 e 2:                               2,25 CC+2,75 RD =  totale 5,00 CCEU)

PROFILO DEI COACH

Giuliano Tarditi e Ivana La Pira

GIULIANO TARDITI

Laureato in Economia, Trainer ed Executive Coach per individui e team, Professional Certified Coach (PCC) ICF.

GIULIANO TARDITI

Trainer ed Executive Coach per individui e team, Professional Certified Coach (PCC) ICF, con circa 800 hr di coaching effettuato e più di 1000 manager formati attraverso i suoi programmi di sviluppo delle competenze. Laureato in Economia. Esperto in Change Management – Executive e Business coach – Team Coaching. Specializzato in metodologie di sviluppo e trasformazione dei comportamenti professionali.

Forma e supporta in 3 principali aree di intervento: Sviluppo delle competenze manageriali per Guidare meglio se stessi e gli altri (Leadership) e per Vendere di più (area Commerciale e Negoziazione); Coaching e Team Coaching; Supporto al Change Management.

È International Certified User per la metodologia e gli strumenti di “Four Rooms of Change “, modello che aiuta a migliorare l’attitudine al Cambiamento e applica l’intelligenza Emotiva al Coaching, alle Vendite e alla Leadership.

È membro di ICF Italia e per l’associazione è Project Leader per la Coaching Expo 2020\2021, un evento nazionale che ha lo scopo di diffondere la cultura del Coaching presso la business community.

Nella sua prima carriera è stato per vent’anni manager in grandi aziende multinazionali (Procter&- Gamble, Danone, Benckiser, Home Shopping Network Europe) arrivando fino al ruolo di Direttore Marketing e Direttore Vendite, e questo background gli permette di mettere insieme una rigorosa applicazione delle diverse tecniche di training e coaching con il linguaggio e la concretezza aziendale.

IVANA LA PIRA

Laureata in Psicologia, Psicoterapeuta, Consulente, Formatrice, Life e Corporate Coach con accreditamento PCC.

IVANA LA PIRA

Laureata in Psicologia, Psicoterapeuta, Consulente, Formatrice, Life e Corporate Coach con accreditamento PCC (ICF). E’ membro del consiglio direttivo per l’anno 2020 per SCP Italy (Society for Coaching Psychology Italy).

Ha maturato oltre 1800 h di coaching erogato sia nei contesti organizzativi seguendo manager di aziende e società, sia in ambito privato. Le modalità del coaching erogato sono sia di gruppo sia in forma individuale.

Inizia la professione da coach nel 2008 con alle spalle l’esperienza di consulente nelle risorse umane avviata a partire dal 2000 e con alla base la professione da psicologa maturata in ambito sociale. Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale nel 2004.

Docente per scuole di coaching accreditate dall’ICF International sino a Maggio 2019, Responsabile di- dattica e docente per corsi di coaching, giunti alla settima edizione con il brand Coaching2go.

Specializzata in Corporate; Business, Life e Career Coaching ha seguito a partire dal 2002 centinaia di manager (middle ed executive) di vari settori merceologici sia come consulente di carriera sia come career e business coach.

Ha collaborato in qualità di assistente per anno accademico 2010-2011 con la cattedra di selezione e valutazione del personale per la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Collabora con diverse realtà leader nell’ambito delle Risorse Umane per progetti legati allo sviluppo delle risorse umane.

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